Una Luce per il Nepal

Una Luce per il Nepal
Explora for Nepal Relief

Press Release 14 Maggio 2015

Press Release, 14 Maggio 2015.


Nepal Earthquake Relief. “Una Luce per il Nepal”: parte la prima tranche di aiuti per la ricostruzione dell’acquedotto.


Explora Nunaat International: “Un piccolo segno reale e concreto”.



Si intensificano gli sforzi per portare aiuti nel Nepal post - terremoto. E’ stato inviata questa mattina la prima tranche di aiuti per la ricostruzione post-terremoto nel Nepal che ha totalmente distrutto i villaggi dell’entroterra rimasti senza aiuto e pressoché ignorati dai mass media e dai Governi: tra di essi il Villaggio di Beding.


Davide Peluzzi, Presidente di Esplora Nunaat International: «Si tratta di un piccolo segno reale e concreto che servirà per ripristinare l'acqua potabile a Jagat, grazie alla collaborazione degli Enti locali di Charicot e la SRDC di Kathmandu del Prof. Prem Kumar Khatri».


L'intervento di Explora Nunaat International si sta concentrando sui villaggi dimenticati della Rolwaling, dove da anni Explora ha intrapreso un aiuto concreto con la costruzione di un acquedotto assieme alla Ong Nepalese “Society for Resource Conservation Disaster Management and Community Development”, la SRDC di Kathmandu.

L’acquedotto serve gli abitanti dei Villaggi di Jagat e Singati e tutto l'indotto turistico ed in modo particolare 470 alunni della scuola: n piccolo Progetto sociale denominato “Le Acque degli Dei” che aveva richiesto 3 anni di lavoro, di grande Valore Umano e che ha rafforzato  l'amicizia e la fratellanza di tra l'Italia e il Nepal, e che dopo l’immane tragedia del terremoto va ricostruito.


Prem K. Khatri, Presidente SRDC: «Si tratta di una tragedia senza fine … ovunque c’è distruzione e morte. Le scuole sono chiuse da oltre due settimane, i bambini sono tristi, le famiglie sono tristi, tutti lo siamo. Per favore fate presto in aiuto di Jagat. La mancanza d’acqua è tra gli effetti peggiori di questo terremoto».


Esplora Nunaat prosegue così la sua opera di soccorso: durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" verranno portati ulteriori aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na dove saranno donati anche dei telefoni satellitari.



Peluzzi: «Ora in Nepal non servono più le BELLE PAROLE ma buone mani e concretezza».


E’ già attivo un conto corrente su cui ognuno può effettuare il proprio versamento intestato a:


           EXPLORA progetto presso la Banca TERCAS di Montorio al Vomano (TE)
                                      - IBAN: IT 19 P 06060 76930 CC0310052148 -


Tutte le donazioni verranno investite per ricostruire i villaggi degli sherpa nella Rolwaling Himal, una valle dell'Himalaya raggiungibile solo attraverso un impervio viaggio di 4/5 giorni.


L'Explora consiglia di non inviare materiali se non si hanno riferimenti di contatti diretti e affidabili in Nepal.




Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.


Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com




*In allegato: foto stralcio bonifico; stretta di mano tra il Prof. Prem k. Khatri, Davide Peluzzi e Giorgio Marinelli scattata il 9 Ottobre 2011 in occasione della firma del Protocollo d’Intesa tra Esplora Nunaat e SRDC, a Kathmandu in Nepal.

** Let’s Re-build Nepal, foto di Gyanu Raja Maharjan

***Link a video: http://youtu.be/S2mlVSryv7g  -   http://youtu.be/4pXV6wQtd50






1 commento:

  1. Thank you Davide for published my Picture in your website, Devastation with nature

    RispondiElimina