Una Luce per il Nepal

Una Luce per il Nepal
Explora for Nepal Relief

Press Release 6 Maggio 2015

Press Release, 06 Maggio 2015.

Explora Nunaat International: “Quando l’Esplorazione diventa Cooperazione”.

“Appello per le identità degli Sherpa della Valle del Rolwaling distrutta dal terremoto: un urlo d’aiuto alle genti dei villaggi dimenticati della Rolwaling Himal”.




Davide Peluzzi, Presidente Esplora Nunaat: «Nel mio intervento alla Conferenza Internazionale sullo sviluppo sostenibile parlerò del Polo Nord e di Alfred Wegener, il padre della teoria della "Deriva dei Continenti", scomparso in Groenlandia durante una spedizione il 3 novembre 1930 ».
«Dal  primo Polo passerò al Terzo Polo, cioè l'Himalaya, quindi del Nepal dove Explora Nunaat sta concentrando la sua attenzione per un progetto di ricostruzione dei villaggi dimenticati della Rolwaling: farò un appello per sostenere le identità degli Sherpa della valle secondo un  progetto che è stato rimodulato dagli ultimi terribili eventi in Nepal».


Explora Nunaat International, che partecipa all’evento “Macroproblemi 2015”, organizzato dall’Associazione dell’Età Verde che si terrà venerdì 8 maggio alle ore 10.00 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ha da anni intrapreso un percorso di aiuto concreto nel Nepal con la costruzione di un acquedotto e dove durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" saranno materialmente portati gli aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na e donati dei telefoni satellitari.


«Siamo interconnessi con il Progetto dell’Associazione Età Verde della Prof.ssa Busico - spiega Davide Peluzzi - mediante la creazione di una biblioteca "verde" in Groenlandia ed una biblioteca in Himalaya nella Rolwaling».




Questo il conto corrente su cui ognuno può effettuare il proprio versamento intestato a:

EXPLORA progetto presso la Banca TERCAS di Montorio al Vomano (TE) - IBAN: IT 19 P 06060 76930 CC0310052148.


Tutte le donazioni verranno investite per ricostruire i villaggi degli sherpa nella Rolwaling Himal, una valle dell'Himalaya raggiungibile solo attraverso un impervio viaggio.


L'Explora consiglia di non inviare materiali se non si hanno riferimenti di contatti diretti e affidabili in Nepal.



Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.



Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com



*In allegato foto di Anish KC (Nepal) e di Maurizio Folini.









Nessun commento:

Posta un commento