Una Luce per il Nepal

Una Luce per il Nepal
Explora for Nepal Relief

Press Release 06 Giugno 2015


Press Release, 6 Giugno 2015.



Nepal Earthquake Relief. “Una Luce per il Nepal”: inviata anche la seconda tranche per la ricostruzione dell’acquedotto a Jagat.




Non conosce sosta l’attività di raccolta fondi per la ricostruzione del Nepal devastato dal terribile terremoto del 25 Aprile di quest’anno e dove Explora Nunaat International da anni persegue progetti di cooperazione internazionale con la SRDC di Kathmandu.

E’ stato inviato un bonifico con la seconda tranche d’aiuti, pari ad Euro 3.000, la cui raccolta è stata possibile grazie alla gratitudine ed all’impegno della Parrocchia “Santi Anna e Gioacchino” di Lavinio Stazione ad Anzio (RM) e di un Onorevole di Teramo.

L’invio di questo secondo bonifico permette l’intera ricostruzione dell’acquedotto di Jagat e  quindi servirà per ripristinare l'acqua potabile, grazie alla collaborazione degli Enti locali di Charicot e la SRDC di Kathmandu del Prof. Prem Kumar Khatri.

Raggiunto il primo obiettivo della ricostruzione dell'acquedotto, tramite la SRDC di Kathmandu, Explora Nunaat International passa così alla seconda fase: la ricostruzione delle case al villaggio di Beding.



Davide Peluzzi, Presidente Explora Nunaat: «Nei prossimi mesi doneremo  i nostri fondi EXPLORA alla Everest Summitter Club, per la ricostruzione dei villaggi d'alta quota come Beding a 3700 metri ed a Na a 4180 metri, mentre domenica 7 giugno alle ore 10,30 a Roma presso l'Accademia Internazionale d'Arte Moderna, farò un intervento a favore delle popolazioni  dell'Himalaya per la donazione di fondi per la ricostruzione dei monasteri e delle case, centri nevralgici della Cultura Sherpa. Ora, con un "mattone" alla volta cercheremo di ricostruire le antiche "Dimore degli Dei", nella Terra della Dea Madre Arcaica».

La stessa Accademia si è mobilitata per essere di sostegno al progetto di Explora Nunaat International, con donazioni dei membri e amici dell'AIAM, come trascritto nell'articolo " Il Mondo dell'Arte si Mobilita per il Nepal" rivista n. 81 aprile-giugno 2015, nell'articolo del Prof. Peter McKann.


      Peluzzi: «Ora in Nepal non servono più le BELLE PAROLE ma buone mani e concretezza».



E’ già attivo un conto corrente su cui ognuno può effettuare il proprio versamento intestato a:
             EXPLORA progetto presso la Banca TERCAS di Montorio al Vomano (TE)
                                       - IBAN: IT 19 P 06060 76930 CC0310052148 -



Tutte le donazioni verranno investite per ricostruire i villaggi degli sherpa nella Rolwaling Himal, una valle dell'Himalaya raggiungibile solo attraverso un impervio viaggio di 4/5 giorni.


L'Explora consiglia di non inviare materiali se non si hanno riferimenti di contatti diretti e affidabili in Nepal.



Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.
Un Team di Explora Nunaat International si recherà in Nepal nel mese di Ottobre con la Spedizione Italiana “Extreme Malangur 2015” che raggiungerà le sacre montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti.
Durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" verranno portati ulteriori aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na dove saranno donati anche dei telefoni satellitari.





Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com



*Foto Explora Nunaat International e Mingma Sherpa (Nepal) .











Nessun commento:

Posta un commento