Una Luce per il Nepal

Una Luce per il Nepal
Explora for Nepal Relief

Press Release 14 Luglio 2015

Press Release, 14 Luglio 2015.



Nepal Earthquake Relief. La solidarietà in Italia per la ricostruzione in Nepal dopo il tragico terremoto del 25 Aprile.


Sì alla ripresa dell'economia turistica ed alla ricostruzione dei villaggi in quota nella valle del Rolwaling: il progetto “Una Luce per il Nepal” prosegue a ritmo serrato.






Una risposta di forte solidarietà quella ricevuta dagli Ambasciatori per il terremoto in Nepal durante la loro visita in Italia.

L’appello di Mingma G. Sherpa e Phurba Tenzing Sherpa per i villaggi d'alta quota della Rolwaling Himal è stato raccolto dalla grande manifestazione Interamnia World Cup nell'ambito della parata iniziale del 5 luglio a Piazza Martiri a Teramo e durante la giornata dedicata al Progetto Pietre e Popoli del Mondo a Civitella del Tronto,  in Abruzzo.

Durante la visita in Abruzzo degli Ambasciatori per il terremoto in Nepal Mingma G. Sherpa e Phurba Tenzing Sherpa, l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha dichiarato il proprio sostegno al progetto di ricostruzione, tenendo fede al gemellaggio stretto nel 2014 con il Parco Nazionale del Gaurishankar, in Nepal, e sostenendo la promozione del turismo in Himalaya, al fine di favorire la ripresa dell'economia turistica e la ricostruzione dei villaggi in quota nella valle del Rolwaling.


Davide Peluzzi: «Vorrei ringraziare per la buona riuscita del programma: Gaetano Di Blasio e i Falchetti del Gran Sasso, il CAI Arsita, al Comune di Teramo il Sindaco Brucchi, la Vice Sindaco e l'assessore Francesca Lucantoni , al Presidente Nazario Pagano , il Presidente Alfredo Altitonante Lions Teramo e la Presidentessa Lions Avezzano Gabriella Rosci per il sostegno costante nei confronti delle popolazioni del Nepal. Al Parco del Gran Sasso e Monti della Laga , Il Comune di Lanciano Sindaco Mario Pupillo e la ECOLAN rappresentata da Massimo Ranieri, il Comune di Fara San Martino il Sindaco Giuseppe Di Rocco, il Vice Sindaco Paolo Cocco e gli amici Giuseppe de Angelis e Aldo Madonna».


«Un ringraziamento particolare alla fantastica organizzazzione INTERAMNIA WORLD CUP e il suo Presidente Pier Luigi Montauti, a Radio DJ e a Francesco Quarna, Explorersweb Correne Erasmus-Coetzer e a tutti i Mass-Media che hanno dato "voce" alla richiesta d'aiuto. Grazie al BIGEA di BOLOGNA e all'Ospedale di Teramo».

«Altra collaborazione a cui va un ringraziamento è all'Hotel Vomano di Adriano Altitonante e Fratelli, per aver contribuito per l'ospitalità. Ancora Grazie a J-Motion di Lidia Di Blasio e a tutte le persone che hanno donato un loro aiuto come Gabriella Ferraioli e Julia Safonova per le traduzioni. Grazie anche alla Mico Sport per aver donato a Phurba e Mingma le maglie ufficali della extreme Malangur Expedition 2015».


La testimonianza dei sopravvissuti al violento sisma sull'Everest è stata ascoltata e il loro grido accolto: «Si tratta di un segnale molto importante di cooperazione vera e reale tra l'Italia e il Nepal - aggiunge Davide Peluzzi, Presidente Esplora Nunaat International - un gesto di ospitalità e fratellanza tra i Popoli».


Prosegue Peluzzi: «Ora il mio pensiero va a Dorzij Sherpa padre di Mingma che proprio in questi giorni è andato "oltre"... era colui che mi ha raccontato delle sue scalate e delle sue dita congelate sull'Everest e della durezza della vita nella Rolwaling... lui con orgoglio mi disse a Beding che era l'uomo più anziano della valle ... aveva 61 anni».

«Facciamo in modo che il viaggio di Mingma e Phurba dia una possibilità di speranza migliore per le condizioni di vita della regione del Gaurishankar. Non hanno strade, non hanno energia elettrica, non hanno presidi sanitari... non hanno aiuti da parte del Governo... diamo una luce per la Rolwaling!».




 Ora in Nepal non servono più le BELLE PAROLE ma buone mani e concretezza


E’ già attivo un conto corrente su cui ognuno può effettuare il proprio versamento intestato a:
                   EXPLORA progetto presso la Banca TERCAS di Montorio al Vomano (TE)
                                        - IBAN: IT 19 P 06060 76930 CC0310052148 -


Tutte le donazioni verranno investite per ricostruire i villaggi degli sherpa nella Rolwaling Himal, una valle dell'Himalaya raggiungibile solo attraverso un impervio viaggio di 4/5 giorni.


L'Explora consiglia di non inviare materiali se non si hanno riferimenti di contatti diretti e affidabili in Nepal.


Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.
Un Team di Explora Nunaat International si recherà in Nepal nel mese di Ottobre con la Spedizione Italiana “Extreme Malangur 2015” che raggiungerà le sacre montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti.
Durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" verranno portati ulteriori aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na dove saranno donati anche dei telefoni satellitari.




Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com




*Foto Explora Nunaat International .









Nessun commento:

Posta un commento