Una Luce per il Nepal

Una Luce per il Nepal
Explora for Nepal Relief

Press Release 22 Giugno 2015


Press Release, 22 Giugno 2015.

 

Nepal Earthquake Relief. “Una Luce per il Nepal”: attesi in Italia le guide Himalayane Mingma G. Sherpa e Phurba Tenzing Sherpa.

Nutrita l’agenda a sostegno della ricostruzione della Valle della Rolwaling.




Nei primi giorni di Luglio arrivano in Italia gli Ambasciatori per il terremoto in Nepal Mingma G. Sherpa e Phurba Tenzing Sherpa, con il loro appello per i villaggi d'alta quota della Rolwaling Himal.

L’appello sarà raccolto dalla grande manifestazione Interamnia World Cup nell'ambito della parata iniziale del 5 luglio a Piazza Martiri a Teramo e durante la giornata dedicata al Progetto Pietre e Popoli del Mondo che si svolgerà a Civitella del Tronto,  in Abruzzo.

Molte le attività in preparazione per la gradita occasione con una serie di incontri che trovano il sostegno di Club e amici dell'Explora Nunaat International, nelle città di Pescara, Fara San Martino - Chieti.

Davide Peluzzi, Presidente Explora Nunaat International: «A Fara San Martino, su diretta volontà del Comune presieduto dal Sindaco Giuseppe Di Rocco, attiveremo le pratiche per il gemellaggio tra il Villaggio di Beding nella Rolwaling e Fara San Martino (CH) a sostegno delle case distrutte. Inoltre con l’ ex-Presidente del Consiglio Regionale dell’ Abruzzo, il dott. Nazario Pagano, ci attiveremo con dei gazebo per la raccolta aiuti economici per i terremotati del Nepal, in particolar modo le aree dove Explora Nunaat da anni fa cooperazione».


In fase di organizzazione anche una conferenza a Teramo di Mingma  G. Sherpa e Phurba T. Sherpa, entrambi scampati miracolosamente alla Valanga-Terremoto dell'Everest di cui il National Geographic Channel su SKY si sta occupando in questi giorni con un docu-video sul Terremoto sull'Everest e dei sopravvissuti.

E' prevista, inoltre,  una giornata nella Sede Amministrativa del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti dei Monti della Laga ad Assergi.

Davide Peluzzi: «A piccoli passi l'Explora Nunaat International "riduce" le distanze tra l'Italia e il Nepal. Un piccolo gesto di ospitalità e fratellanza tra i Popoli. Ora ancor di più, il mio pensiero va alla piccola Bimba di Simigaon..... Resisti…..».






               Ora in Nepal non servono più le BELLE PAROLE ma buone mani e concretezza


E’ già attivo un conto corrente su cui ognuno può effettuare il proprio versamento intestato a:

                  EXPLORA progetto presso la Banca TERCAS di Montorio al Vomano (TE)
                                     - IBAN: IT 19 P 06060 76930 CC0310052148 -



Tutte le donazioni verranno investite per ricostruire i villaggi degli sherpa nella Rolwaling Himal, una valle dell'Himalaya raggiungibile solo attraverso un impervio viaggio di 4/5 giorni.


L'Explora consiglia di non inviare materiali se non si hanno riferimenti di contatti diretti e affidabili in Nepal.
Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.
Un Team di Explora Nunaat International si recherà in Nepal nel mese di Ottobre con la Spedizione Italiana “Extreme Malangur 2015” che raggiungerà le sacre montagne dell’Himalaya alla ricerca dello Yeti.
Durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" verranno portati ulteriori aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na dove saranno donati anche dei telefoni satellitari.


Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com



*Foto Explora Nunaat International e Mingma Sherpa (Nepal) .


 








Nessun commento:

Posta un commento