Press Release, 08 Maggio 2015.
Macroproblemi 2015: Il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga con Explora per il Nepal.
L’appello di Explora Nunaat International per la ricostruzione post-terremoto.
Nepal da non dimenticare mai. E di Nepal si è anche parlato durante la Conferenza Internazionale sullo sviluppo sostenibile che si è svolta a Roma nella giornata dell’8 Maggio, con la sapiente organizzazione della Prof.ssa Augusta Busico dell’Associazione L’Età Verde.
L’intervento del Presidente di Explora Nunaat International, l’esploratore Davide Peluzzi, centrato sul Polo Nord e su Alfred Wegener, padre della teoria della "Deriva dei Continenti", scomparso in Groenlandia durante una spedizione il 3 novembre 1930, ha posto l’attenzione sulla tragica condizione del Nepal all’indomani dell’infausto terremoto dello scorso 25 Aprile.
Dal primo Polo, il Polo Nord, Davide Peluzzi, nel suo intervento ha spostato l’ attenzione al Terzo Polo, cioè l'Himalaya, quindi il Nepal dove Explora Nunaat sta concentrando i suoi sforzi per un progetto di ricostruzione dei villaggi dimenticati della Rolwaling.
Davide Peluzzi: «Il Presidente del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, Arturo Diaconale, ha confermato pubblicamente che il Parco farà una donazione per il Nepal per mezzo di Explora Nunaat International, rafforzando così il rapporto di gemellaggio attivato nel 2013 con il progetto Explora denominato “Le Acque degli Dei”».
«Abbiamo, inoltre, aperto un dialogo con la Fondazione Wegener e l'Ambasciata Tedesca per un futuro progetto sulle tracce di Alfred Wegener, il padre delle teoria delle deriva dei continenti».
Durante la Conferenza è stato lanciato un appello per sostenere le identità degli Sherpa della valle secondo un progetto che è stato rimodulato dagli ultimi terribili eventi in Nepal dove Explora Nunaat International ha da anni intrapreso un percorso di aiuto concreto con la costruzione di un acquedotto e dove, nell’Ottobre di quest’anno, durante la spedizione "Extreme Malangur Expedition 2015" saranno materialmente portati gli aiuti nei villaggi di Singati-Jagat-Simigaon e Beding-Na e donati dei telefoni satellitari.
Questo il conto corrente su cui ognuno può effettuare il proprio versamento intestato a:
EXPLORA progetto presso la Banca TERCAS di Montorio al Vomano (TE) - IBAN: IT 19 P 06060 76930 CC0310052148.
Tutte le donazioni verranno investite per ricostruire i villaggi degli sherpa nella Rolwaling Himal, una valle dell'Himalaya raggiungibile solo attraverso un impervio viaggio.
L'Explora consiglia di non inviare materiali se non si hanno riferimenti di contatti diretti e affidabili in Nepal.
Explora Nunaat International è un’Associazione no-profit di esplorazione e ricerca in ambienti estremi nata nel 2007. Nel 2008, in occasione dell’Anno Internazionale Polare l’Associazione è stata premiata, per la spedizione in Artico (Groenlandia Orientale) con una medaglia e con una lettera di encomio a firma del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2011 l’Associazione ha effettuato una spedizione a fini umanitari in Himalaya, denominata Earth Mater. Nell’occasione sono stati intrapresi rapporti di cooperazione con il Governo del Nepal. In data 9 novembre 2011 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Associazione e il Governo del Nepal, rappresentato dal Sottosegretario alla cultura Jaya Ram Shestha, nei settori delle risorse idriche, sanità e turismo nel progetto denominato “Nepal – Gaurishankar 2013”.
Carmela Modica
Resp. Explora Nunaat International Press Office.
www.exploralimits.com
*In allegato foto di Pasang Tenzing Sherpa (Nepal) e di Explora Nunaat International.
Nessun commento:
Posta un commento